La nuova faccia di RPM Garantie Spa
RPM Garantie Spa ha scelto di investire nei propri processi, e per questo, per il 2021, interrotto il rapporto con CODACONS, si è prefissata come obiettivo quello di certificare il proprio lavoro mediante un ente esterno che non creasse conflitto tra l’operato della società e il fine ultimo dell’ente, ma, al contrario, affermasse e confermasse l’efficienza dei processi interni che poi compongono il servizio che RPM quotidianamente eroga ai propri Clienti e di conseguenza ai Consumatori, ai Privati.
Proprio per questo motivo, ad inizio anno, abbiamo cercato l’ente più completo che ci coadiuvasse in questa fase e da questa ricerca ne è derivato il nostro percorso con TÜV Italia.
Perché è importante certificarsi?
Le certificazioni danno credibilità, danno sicurezza; ma è inutile negare che al mondo ci siano certificazioni e Certificazioni.
Nel 2021 si può ottenere qualsiasi certificato, e quindi la domanda dovrebbe essere:
come distinguere una certificazione da una Certificazione?
La Certificazione TÜV è una verifica di una terza parte indipendente e imparziale dell’efficacia del sistema di gestione per i vari processi aziendali.
La Certificazione TÜV è un processo, e come tale non si acquisisce in un mese; richiede progettualità, ma soprattutto va ad indagare e implementare i sistemi aziendali interni. Proprio per questo, certificarsi con TUV implica valutazioni periodiche da parte di specialisti esterni con esperienza nel campo di analisi.
Nel caso di TÜV Italia la valutazione avviene ogni anno, con un esame in sede atto a confermare o revocare la Certificazione.
Chi è TÜV Italia?
TÜV Italia è un ente indipendente di certificazione, ispezione, testing, collaudi e formazione, che offre servizi certificativi in ambito qualità, energia, ambiente, sicurezza e prodotto. Presente in Italia dal 1987 e appartenente al gruppo TÜV SÜD, fondato nel 1866 e oggi conosciuta in tutto il mondo con il nome di TÜV SÜD.
TÜV Italia, a più di trent’anni dalla sua presenza nel nostro paese, conta di una struttura di quasi 700 dipendenti e 400 collaboratori, con diversi uffici operativi sul territorio nazionale.
ISO 9001: cos’è e perché?
La ISO 9001 è lo standard più conosciuto e utilizzato per i sistemi di gestione della qualità di tutto il mondo. Ma di preciso che cos’è la certificazione ISO 9001? È un certificato o come si dice un “marchio” il cui possesso dimostra che le attività dell’impresa rispecchiano i requisiti minimi della norma ISO 9001; in tal modo il cliente finale può aver piena fiducia sul fatto che i servizi e i prodotti immessi sul mercato corrispondano a determinate specifiche e che tutte le fasi relative alla loro realizzazione siano ripercorribili e verificabili. L’adozione della certificazione ISO 9001 non è obbligatoria, ma il suo possesso diventa spesso fattore determinante per orientare con maggior consapevolezza le scelte dei Clienti.
La ISO 9001 è infatti una normativa volta al miglioramento continuo e costante dell’azienda, con obiettivo l’ottimizzazione della struttura organizzativa.
Come RPM Garantie Spa abbiamo scelto di puntare al meglio, di non accontentarci dello sfoggio di un marchio noto, ma di poter, attraverso una certificazione, attestare ulteriormente quelle che da sempre sono per noi caratteristiche essenziali e intrinseche in ciò che siamo: professionalità, efficienza, implementazione continua e trasparenza.
RPM non si affida alla fortuna di quadrifogli, ma alla professionalità dei propri dipendenti.