Per non perdere la propria identità, e soprattutto, per mantenere sempre alto il proprio standard di servizio è necessario avere una lanterna che illumini il cammino; delle linee guida, o quello che a noi piace chiamare la nostra “mappa”.
Perchè è importante una guida?
Le linee guida sono una serie di istruzioni che indicano come eseguire determinate attività in modo efficiente e efficace. Nel mondo degli affari e dei servizi, le linee guida sono fondamentali per raggiungere i successi e mantenere i servizi sempre efficienti.
Le linee guida sono importanti è che aiutano a standardizzare le procedure. Quando tutti i membri del team seguono le stesse istruzioni, il lavoro risulta più coerente e uniforme. Ciò significa che i clienti possono e devono aspettarsi gli stessi livelli di qualità del servizio da parte di qualsiasi membro della squadra.
Inoltre, si risparmiano tempo e risorse. Quando ci sono procedure standard in atto, i membri del team possono eseguire le attività in modo rapido ed efficiente senza dover ripensare ogni volta a come procedere. Ciò significa che i membri del team possono concentrarsi maggiormente sulle attività più importanti e su come migliorare il servizio per i clienti.
Infine, per tutte le aziende certificate con l’Ente di certificazione TUV per la normativa ISO 9001, la Politica della Qualità è il requisito fondamentale pensato per incoraggiare le buone abitudini e il giusto atteggiamento che si desidera instaurare all’interno dell’organizzazione per quanto riguarda tutto ciò che attiene alla sfera della qualità.
Questo vuol dire non avere flessibilità?
No, tutt’altro. Avere una “mappa” non implica non poter fare delle soste o delle deviazioni lungo il cammino, ma, permette di non perdere mai il focus e l’obiettivo che si vuole raggiungere.
Nel nostro lavoro la flessibilità è tutto, ma per poter essere flessibili è necessario anche non perdere la propria entità. Per offrire un Servizio che possa essere definito tale occorre dunque ricercare sempre il costante miglioramento, proponendosi e proponendo al proprio team sfide sempre più alte, con traguardi sempre più a lungo termine e non dimenticare di consegnare loro un navigatore sempre aggiornato! Solo così, come una grande squadra, si può garantire un Prodotto di qualità.